Vasche di depurazione – Occhiobello

Messa in sicurezza decantatori 

Descrizione intervento

Gli impianti di depurazione sono destinati al trattamento delle acque reflue. Particolare processo grazie al quale le acque provenienti da scarichi civili ed industriali vengono decontaminate.

Varie fasi permettono di depurare, ovvero eliminare le sostanze tossiche dai rifiuti liquidi, trasformando il tutto in fanghi. Questi ultimi, non essendo ancora del tutto privi di materiale dannoso, a loro volta subiscono altri trattamenti. Infine, i fanghi ottenuti possono essere smaltiti in discariche, utilizzati in agricoltura o consegnati ad impianti adibiti al compostaggio.

Controlli:

Gli impianti necessitano di controlli ordinari per garantire gli standard di qualità. Controlli ordinari, svolti sulla base di un programma annuale, prevedono:

  • la verifica della gestione e dell’adeguatezza dell’impianto di depurazione;
  • il prelievo di campioni di acque reflue urbane per l’analisi di laboratorio.

I dati dei controlli permettono di valutare gli impatti dei singoli inquinanti sullo stato ecologico dei corpi idrici ed effettuare la valutazione correlata al raggiungimento degli obiettivi di qualità.

Vasche di depurazione: i decantatori di forma circolare presenti nel sito di Occhiobello dispongono di un parapetto sul lato esterno. In questo caso, gli addetti ai controlli, pulizia e manutenzione si movimentano su di un cordolo con il rischio di cadere all’interno della vasca. È stato quindi installato un sistema di trattenuta sul camminamento, composto da un binario calandrato per seguire perfettamente la circonferenza.

Questa soluzione permette di:

  • Lavorare in trattenuta escludendo il pericolo di caduta, associando la giusta scelta di DPI;
  • dare continuità di utilizzo senza la necessità di oltrepassare i supporti intermedi manualmente.

Restituire pulita l’acqua all’ambiente non è solo un dovere sancito per legge ma anche è una responsabilità sociale, facciamolo in sicurezza.

Luogo: Occhiobello, Rovigo

Impianto: Binario orizzontale

Tipo di intervento: Messa in sicurezza Decantatori Vasche Depurazione.

Binario-orizzontale-calendrato-per-messa-in-sicurezza-vasche-di-depurazione-Occhiobello-Genesi_by_Somain_Italia-116

Gallery

Cataloghi & Brochure

Chiedi informazioni o un preventivo

Somain Italia S.r.l

Via Donizetti, 109/111
24030 Brembate di Sopra
Bergamo
Italy

T. +39 035 620380

Genesi, le origini
della sicurezza