Descrizione intervento
Questo intervento è un esempio di come Genesi by Somain Italia sia in grado di soddisfare le esigenze del cliente anche con soluzioni ad hoc.
UMA, acronimo di Unità Mobile di Addestramento, è un servizio di formazione e addestramento che si svolge presso la sede del cliente richiedente, che consente di riprodurre le casistiche più diffuse di lavoro in quota e ambiente confinato.
Grazie a questa Unità Mobile Addestrativa è possibile effettuare corsi di formazione che simulino le vere circostanze di rischio in cui gli operatori possono incorrere durante lo svolgimento del proprio lavoro quotidiano.
Questa unità mobile è equipaggiata di telecamere interne e sistema artificiale di riduzione della visibilità (smoke machine); le telecamere interne consentono ai partecipanti di visualizzare quanto sia complesso riuscire ad approntare le giuste manovre di soccorso in condizioni di emergenza.
L’Unità Mobile nel suo complesso permette di effettuare formazione su linee vita, ambienti confinati con accesso orizzontale mediante l’utilizzo di un paranco e scivolo di recupero (RS01) e spazi confinati con accesso verticale mediante braccio gru da 120cm e base ad H.
L’unico modo per rendere più facili le manovre è un’adeguata e continua formazione all’utilizzo corretto degli idonei sistemi di recupero.
