Saint Gobain

Messe in sicurezza delle coperture dello stabilimento

Descrizione intervento

Saint Gobain è un gruppo industriale francese che sviluppa, produce e distribuisce materiali per l’edilizia. E’ un dei 100 maggiori gruppi industriali al mondo ed è presente in 64 Paesi con 190.000 dipendenti, di cui più di 4000 in Italia dove possiede 4 poli di attività e oltre 30 insediamenti produttivi.

A Gazzo Veronese, per consentire agli addetti alla manutenzione di operare in sicurezza sulle coperture dell’impianto produttivo è stato installato un sistema di linee vita orizzontali.

Il lavoratore, dotato dei propri DPI, accede alla copertura tramite una scala a gabbia e connette il proprio cordino anticaduta alla navetta di scorrimento della linea vita in classe C Securope®, un dispositivo anticaduta deformabile e certificato secondo la norma EN 795:2012. La navetta segue l’operatore lungo la linea vita, superando agevolmente elementi intermedi, cambi di direzione e angoli.

La linea vita Securope® è particolarmente indicata all’utilizzo su coperture in lamiera metallica, le sue piastre infatti si fissano utilizzando speciali viti auto foranti e una guaina adesiva che ripristina l’integrità del manto di copertura. inoltre in caso di caduta, la parte superiore degli elementi intermedi si abbatte assorbendo parte dei carichi che altrimenti sarebbero trasmessi alla struttura.

Sulle coperture di vari edifici che compongono il polo di Gazzo Veronese sono state installate anche delle linea vita in classe C modello Allukemi Life™: a differenza della Securope®, questi impianti sono stati fissati sulle linee di colmo e sono montati su pali anziché su piastre. La Linea Allukemi Life™ è indeformabile e composta da elementi in pressofusione o estrusione d’alluminio montati utilizzando viteria in acciaio inox.

I pali sono fissati alla struttura portante utilizzando barre filettate e resina bi componente coperte da una guaina in polipropilene ad alta densità calzata sul palo per evitare che dai fissaggi penetrino infiltrazioni d’acqua.

Per raggiungere le aree di lavoro più esterne delle coperture e operare in sicurezza, lungo le falde sono stati posizionati, a circa 1,5m l’uno dall’altro, dei punti d’ancoraggio. Il sistema di fissaggio è lo stesso utilizzato per la linea Securope®, in modo da non danneggiare la copertura.

Luogo: Gazzo Veronese, Verona

Impianto: Linea vita in classe C modello Allukemi Life™ e Securope®

Tipo di intervento: Messe in sicurezza delle coperture dello stabilimento

somain-italia-separatore-strip-grey-box-gallery-photo
somain-italia-separatore-strip-grey-box-cataloghi-brochure
somain-italia-separatore-strip-grey-box-chiedi-informazioni-preventivo-trsp

Somain Italia S.r.l

Via Donizetti, 109/111
24030 Brembate di Sopra
Bergamo
Italy

T. +39 035 620380

Genesi, le origini
della sicurezza