Hotel – Assago

Messa in sicurezza delle coperture.

Descrizione intervento

L’hotel di Assago, è uno dei principali centri congressuali di Milano. In seguito ai recenti interventi di manutenzione è stato messo in sicurezza tramite l’installazione di un sistema di protezione collettiva contro le cadute dall’alto. La scelta di utilizzare questo tipo d’impianto è stata dettata da diversi fattori: innanzitutto per una questione normativa, infatti, il D. Lgs 106/098 (Testo Unico per la sicurezza) impone di preferire, dove possibile, l’installazione di un sistema di protezione collettiva; in secondo luogo, per la tipologia d’intervento, serviva un impianto che non intaccasse la lamiera della copertura per evitare infiltrazioni e problemi simili.

Il parapetto autoportante è stato posato lungo tutto il perimetro del fabbricato, anche nei tratti in leggera pendenza. Il sistema è conforme alla norma EN 14122-3, pertanto i montanti verticali sono stati posati a 1,5 m l’uno dall’altro, mentre la luce tra gli elementi orizzontali è di 50 cm. Sotto le basi dei montanti e i contrappesi in cemento da 25 kg sono state sistemate delle solette di gomma per preservare l’integrità della copertura ed evitare lo scivolamento del parapetto.

Si assembla facilmente in cantiere utilizzando viteria di acciaio inox, senza bisogno saldature o altre lavorazioni particolari: è costituito da elementi in alluminio, è garantito 10 anni ed è stato dichiarato conforme alla norma EN 14122-3 da un ente normalizzatore europeo riconosciuto.

Luogo: Assago (MI)

Impianto: parapetti autoportanti

Tipo d’intervento: messa in sicurezza della copertura

Parapetto-allukemi-sky-per-camminamento-in-copertura-Hotel-NH-Milanofiori-Genesi_by_Somain_Italia-004

Gallery

Cataloghi & Brochure

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Chiedi informazioni o un preventivo

Somain Italia S.r.l

Via Donizetti, 109/111
24030 Brembate di Sopra
Bergamo
Italy

T. +39 035 620380

Genesi, le origini
della sicurezza