Produzione tubi in acciaio – Dalmine

Messa in sicurezza degli operatori impegnati in coperture.

Descrizione intervento

Lo stabilimento di Dalmine è la prima azienda italiana produttrice di tubi in acciaio destinati all’industria energetica, automobilistica e meccanica.

Nel complesso di Dalmine, nella pianura bergamasca, sulla facciata esterna di uno dei fabbricati è stata fissata una scala Safeladder® per consentire ai tecnici manutentori di accedere in copertura in sicurezza. Questa scala a pioli in alluminio differisce radicalmente dalle tradizionali scale a gabbia perché integra nei montanti un binario a cui connettere la navetta di scorrimento dotata di assorbitore d’energia che offre un duplice vantaggio: impedisce la caduta dell’operatore e attutisce buona parte dell’energia che il sistema di blocco sul binario genera. Inoltre l’operatore che utilizza una scala a gabbia, in caso di caduta, è soggetto anche alle lesioni derivanti dall’urto contro le protezioni metalliche, mentre su una scala Safeladder® l’utente è connesso dal primo all’ultimo piolo, fino allo sbarco in copertura.

Sugli stabilimenti di Dalmine la scala, alta 32m, è ancorata alla struttura portante mediante staffe di fissaggio ed è stata dotata di pianerottoli di riposo, posti ogni 10m circa.

Safeladder è omologata per 2 operatori ed è certificata secondo la norma EN 353-2.

Giunti in copertura, gli operatori possono proseguire alla verifica e alla manutenzione degli impianti percorrendo il sistema di passerelle dotate di parapetti anticaduta su entrambi i lati ed installate per permettere il transito anche in zone a rischio di sfondamento (ad esempio per la presenza di lucernari non dotati di vetri di sicurezza) o sdrucciolevoli.

I dispositivi installati sono fabbricati internamente in alluminio, indeformabili, coperti da garanzia decennale e sono stati sottoposti alle prove statiche e dinamiche stabilite dalle norme vigenti.

Luogo: Dalmine, Bergamo

Impianto: Scala Safeladder®

Tipo di intervento: Messa in sicurezza degli operator impegnati nelle coperture.

Scala-safeladder-per-acccesso-in-copertura-Tenaris-Dalmine-Genesi_by_Somain_Italia-193

Gallery

Cataloghi & Brochure

Chiedi informazioni o un preventivo

Somain Italia S.r.l

Via Donizetti, 109/111
24030 Brembate di Sopra
Bergamo
Italy

T. +39 035 620380

Genesi, le origini
della sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment