Giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro.

Evento; giornata della sicurezza sul lavoro

Rafforzare la prevenzione e potenziare i controlli per garantire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Giuliano Poletti, ministro del lavoro in occasione della giornata mondiale della sicurezza sul lavoro promossa dall’I.L.O. (International Labour Organization) ha dichiarato:

«Il tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro deve sempre essere al centro dell’attenzione delle istituzioni e delle forze sociali. Drammatici episodi di incidenti mortali si sono verificati negli ultimi mesi. Questa situazione richiede, quindi, di essere fronteggiata con un impegno costante e con strumentazioni ed iniziative adeguate».

In tema di prevenzione, in particolare, il ministro ha anche aggiunto “vogliamo rendere più efficace l’attività di informazione per le imprese e i lavoratori. Ovvero assicurare che la formazione per la sicurezza diventi effettivo apprendimento per chi la riceve. Inoltre vogliamo sostenere lo sviluppo e la diffusione di tecnologie innovative in grado di determinare condizioni di lavoro più sicure in molti contesti.

Sono parole importanti per chi come noi fa della sicurezza sul lavoro la propria missione. Specialmente dobbiamo essere costanti per proteggere la vita di chi lavora e smuove ogni progetto. Cogliamo dunque l’occasione di questa giornata per condividere le riflessioni sui temi della sicurezza e della salute sul lavoro. Infine siamo fiduciosi sul fatto che le parole del ministro si concretizzino in azioni e regolamentazioni utili a rendere il più bel paese del mondo anche il paese più sicuro del mondo.

Noi, come ogni giorno, siamo qui per fare la nostra parte.