Dutur Claun! Il contributo di Somain Italia per i servizi socio sanitari

Oggi ci dedichiamo alla clownterapia.

Sponsorizzazioni, Dutur claun

L’Associazione Dutur Claun Vip Bergamo Onlus, nasce nel 2002 dall’idea di 7 soci vicini alla realtà della Clownterapia.

Da sempre federata a Vip (Viviamo in Positivo) Italia Onlus, ne condivide valori ed obiettivi.

Attualmente l’Associazione è composta da circa 90 soci (ordinari e sostenitori). I primi prestano la propria opera di volontariato in Strutture Ospedaliere, Residenze Sanitarie Assistenziali, Strutture per disabili, cercando di portare un sorriso dove è presente un disagio (sociale o fisico).
L’origine della Clownterapia moderna si deve al famosissimo Dottor Hunter “Patch” Adams. Egli è sempre stato convinto che la risata, il sorriso e il buonumore portassero grandi benefici ai pazienti.

Prima di tutto il clown di corsia può essere un membro del personale sanitario. Oppure semplicemente un volontario ma, in entrambi i casi, in coppia con un altro clown di corsia cerca di portare la positività dove si vive un disagio sanitario o sociale.
Questo avviene attraverso la Comicoterapia o Terapia del Sorriso. Attiva o passiva. I benefici si estendono non solo al malato ma anche alle persone a lui accanto (familiari, amici o membri del personale).

Somain Italia ammira profondamente il lavoro che quotidianamente i volontari Dutur Claun svolgono tra le corsie di ospedali e strutture sanitarie. Per questo motivo ha deciso anche quest’anno di sostenere il loro impegno devolvendo all’associazione parte dei fondi destinati agli omaggi natalizi.

Se anche tu vuoi sostenere i Dutur Claun, visita il loro sito.