Genesi-by-Somain-Italia-REFERENZA-Icap-Sira-baia-di-carico-autoportante-binario-005-scaled-569x569
Genesi

Baie di carico autoportanti Milano

Messa in sicurezza zona di carico/scarico.

Impianto: Binario, baie di carico autoportanti

Le baie di carico autoportanti sono una soluzione su misura che serve a mettere in sicurezza una zona di carico/scarico. Si tratta di un sistema removibile, ideale quando non è possibile realizzare strutture fisse o fondazioni.

L’installazione di baie di carico con zavorre o contrappesi è un sistema anticaduta che deve essere eventualmente studiata, disegnata e realizzata in base alle criticità del sito. Non è una semplice installazione, è un lavoro di progettazione!

La particolarità di questo progetto è data dalla presenza di tombini e canali di scolo, che hanno determinato l’impossibilità di realizzare dei plinti o di effettuare scavi in generale, di conseguenza abbiamo optato per l’installazione di baie di carico autoportanti.

I lavori, effettuati a ridosso di una parete, sono stati resi ulteriormente complicati dalla presenza di un’opera in carpenteria già esistente, che richiedeva la posa dei contrappesi al di sotto della stessa.

Il risultato è una soluzione che:

  • si integrata perfettamente allo stabilimento;
  • permette le quotidiane operazioni di carico/scarico e di pulizia delle cisterne in completa sicurezza;
  • può essere utilizzata da 4 operatori;
  • minimizza l’impatto geometrico  della struttura di supporto dei dispositivi anticaduta sulle vie di passaggio dei mezzi

Un lavoro ad hoc per garantire sempre la sicurezza dei lavoratori.