Prodotti Somain

Somain Italia propone al mercato una gamma completa di dispositivi e sistemi anticaduta per la messa in sicurezza di tutti i luoghi di lavoro esposti al rischio di caduta dall’alto e degli operatori che in questi ambienti svolgono la propria attività lavorativa.

Prodotti Somain

Il catalogo Somain Italia comprende sistemi di protezione collettiva - come parapetti, passerelle e reti, scale, sistemi verticali e orizzontali (linee vita e binari) e tutti i complementi e le attrezzature necessarie alla corretta posa in opera. Gli elementi che compongono gli impianti Somain Italia sono fabbricati utilizzando materiali resistenti alla corrosione, come le leghe d’alluminio e l’acciaio inox, e sono garantiti 10 anni. Somain Italia è una delle prime aziende italiane ad aver recepito la nuova norma TS 16415, adeguando ad essa la propria
gamma di prodotti e certificando i prodotti sia secondo la norma EN 795:2012, sia secondo la TS 16415. Dal 2013 è stata introdotta una nuova linea di impianti: sistemi anticaduta, punti d’ancoraggio e tripodi per la messa in sicurezza dei lavoratori che operano all’interno di spazi confinati. L’assortimento di prodotti Somain Italia comprende anche i DPI: imbracature, cordini e dispositivi retrattili di alta qualità e tra cui è possibile scegliere quello più adatto ad ogni utilizzo.

Perche' scegliere

PROTEZIONE COLLETTIVA: Le norme vigenti in materia di sicurezza, come ad esempio il D.Lgs. 81/2008, obbligano gli addetti ai lavori a preferire, dove possibile, le misure di protezione collettiva rispetto a quelle di protezione individuale, in particolar modo su edifici pubblici (scuole, ospedali, musei, ecc...) e comunque in tutte quelle situazioni dove non è possibile impedire l'accesso a luoghi in cui esiste pericolo di caduta.
BINARI: i binari, non avendo elementi intermedi, sono più ergonomici rispetto alle linee vita su fune; non hanno inflessioni e quindi possono essere installati anche i quelle situazioni in cui il tirante d’aria è limitato; la navetta facilità l’utilizzo del sistema in modo perpendicolare all’impianto stesso. LINEE VITA: nonostante sia il tipo di sistema anticaduta più utilizzato e conosciuto, la linea vita rappresenta l’ultima scelta a livello normativo.


  • Protezione collettiva

    Linee vita

    Binari

    Scale

    Dispositivi di ancoraggio permanente

    Spazi confinati

    Sistemi di manutenzione facciate continue

  • Dpi

    Sistema Safety Control

Spazi confinati

Sebbene non esista una vera e propria definizione di “spazio confinato”, è possibile identificare tali ambienti come luoghi o spazi sufficientemente ampi e configurati per l’accesso di almeno un operatore, ma la cui funzione primaria non sia quella di ospitare persone. In questi ambienti il pericolo di infortunio grave o di morte è molto elevato, a causa delle difficoltà di accesso (torsioni del busto e utilizzo delle mani come punto d’appoggio) e di uscita in caso di emergenza e della presenza di sostanze tossiche, gas e/o vapori infiammabili o condizioni di pericolo, come ad esempio la mancanza o l’eccesso di ossigeno.
Altre caratteristiche che aiutano ad identificare uno spazio confinato sono:
  • ambiente provvisionale
  • scarsa agibilità
  • luce scarsa o assente
  • ergonomie disagevoli o limitate
  • assenza di presenza uomo/uomo: difficoltà di trasmissione di richieste tecniche o di emergenza
  • scarsa o nulla areazione
  • Rientrano nella categoria anche quei luoghi che durante la costruzione o l’approntamento non ne hanno le caratteristiche sopra elencate, ma le acquisiscono solo a fine lavori.
Il D.P.R. 177/2011 impone alle imprese e ai lavoratori autonomi l’obbligo di procedere a specifica formazione e addestramento di tutto il personale che opera negli spazi confinati


Bracci-gru

Tripodi

Attrezzature speciali
Normative.

Scopri tutte le Normative
Poni la tua domanda.
I nostri esperti/docenti
sono a tua disposizione

Calcola la Tua
Linea Vita
Somain.


Prova il nostro software di progettazione
Richiedi un Preventivo.

Contatta lo staff Somain.