Prodotti Somain

Somain Italia propone al mercato una gamma completa di dispositivi e sistemi anticaduta per la messa in sicurezza di tutti i luoghi di lavoro esposti al rischio di caduta dall’alto e degli operatori che in questi ambienti svolgono la propria attività lavorativa.

Prodotti Somain

Il catalogo Somain Italia comprende sistemi di protezione collettiva - come parapetti, passerelle e reti, scale, sistemi verticali e orizzontali (linee vita e binari) e tutti i complementi e le attrezzature necessarie alla corretta posa in opera. Gli elementi che compongono gli impianti Somain Italia sono fabbricati utilizzando materiali resistenti alla corrosione, come le leghe d’alluminio e l’acciaio inox, e sono garantiti 10 anni. Somain Italia è una delle prime aziende italiane ad aver recepito la nuova norma TS 16415, adeguando ad essa la propria
gamma di prodotti e certificando i prodotti sia secondo la norma EN 795:2012, sia secondo la TS 16415. Dal 2013 è stata introdotta una nuova linea di impianti: sistemi anticaduta, punti d’ancoraggio e tripodi per la messa in sicurezza dei lavoratori che operano all’interno di spazi confinati. L’assortimento di prodotti Somain Italia comprende anche i DPI: imbracature, cordini e dispositivi retrattili di alta qualità e tra cui è possibile scegliere quello più adatto ad ogni utilizzo.

Perche' scegliere

PROTEZIONE COLLETTIVA: Le norme vigenti in materia di sicurezza, come ad esempio il D.Lgs. 81/2008, obbligano gli addetti ai lavori a preferire, dove possibile, le misure di protezione collettiva rispetto a quelle di protezione individuale, in particolar modo su edifici pubblici (scuole, ospedali, musei, ecc...) e comunque in tutte quelle situazioni dove non è possibile impedire l'accesso a luoghi in cui esiste pericolo di caduta.
BINARI: i binari, non avendo elementi intermedi, sono più ergonomici rispetto alle linee vita su fune; non hanno inflessioni e quindi possono essere installati anche i quelle situazioni in cui il tirante d’aria è limitato; la navetta facilità l’utilizzo del sistema in modo perpendicolare all’impianto stesso. LINEE VITA: nonostante sia il tipo di sistema anticaduta più utilizzato e conosciuto, la linea vita rappresenta l’ultima scelta a livello normativo.


  • Protezione collettiva

    Linee vita

    Binari

    Scale

    Dispositivi di ancoraggio permanente

    Spazi confinati

    Sistemi di manutenzione facciate continue

  • Dpi

    Sistema Safety Control

Sistema Safety Control

La messa in sicurezza di aziende di grandi dimensioni spesso prevede l’istallazione di sistemi contro le cadute dall’alto sia all’interno sia all’esterno oppure su fabbricati diversi.

Il Safety Control è un sistema di controllo ideato e realizzato per aiutare i responsabili della sicurezza a monitorare l’operato degli addetti all’utilizzo delle linee vita e lo stato degli impianti stessi.

Grazie a questo sistema, il responsabile della sicurezza può verificare in qualsiasi momento quali sono i sistemi in uso e programmare gli interventi di manutenzione, avendo l’evidenza del numero di operatori connessi alla linea, la frequenza di utilizzo ed eventuali allarmi di cadute.

Proprio in caso di emergenza, il sistema invia un segnale d’allarme al responsabile che può allertare le squadre di soccorso ed inviarle rapidamente sul luogo dell’incidente.

Ogni operatore che utilizza il dispositivo anticaduta sarà dotato di un badge identificativo che verrà rilevato dal lettore di tag RFID posto in prossimità dell’accesso alla linea; attivando cosi la trasmissione tra i dispositivi di rilevamento e il software di elaborazione dei dati.

La rilevazione automatica delle informazioni tecniche avviene tramite un accelerometro alimentato da una batteria mantenuta carica da pannelli fotovoltaici.


Richiedi Informazioni.

Contatta lo staff Somain.