Referenze

Marcegaglia - Sicurezza carriponti


Sbarcare su un carroponte da piattaforma è vietato dalla legge, consentito solo nel caso in cui si utilizzi una piattaforma specificatamente predisposta.

Il carroponte viene raggiunto usualmente percorrendone a piedi la via di corsa, costituita da una travatura stretta, disagevole e molto pericolosa, lo stesso piano su cui poggiano le ruote di scorrimento e il binario del carroponte.

L‘operatore è costretto quindi a camminare su di una superficie larga al massimo 50 cm, affrontando un rischio di caduta estremamente elevato.

Il caso Marcegaglia Boltieri è un esempio di intervento eseguito a regola d‘arte, grazie anche alla sensibilità di un cliente fortemente attento ad utilizzare le migliori soluzioni di messa in sicurezza sul mercato in termini di qualità ed ergonomia. Per lo stabilimento di Boltiere a Bergamo, Genesi by Somain Italia si è occupata della messa in sicurezza delle vie di corsa dei carriponti e della realizzazione degli accessi alle stesse, oltre che alla soluzione degli accessi in spazi confinati nel reparto pulitura e della riqualificazione di alcune scale esterne a gabbia.

L‘intervento sulle vie di corsa dei carriponti ha visto l‘installazione di una linea vita lungo tutta la lunghezza della via, così da consentire lo spostamento in completa sicurezza dell‘operatore o degli operatori interessati all'attraversamento del percorso. Gli accessi alla via di corsa sono stati risolti utilizzando scale dotate di binario.

Come di consueto, la chiusura dei lavori è stata certificata dall'apposizione di un piombo di garanzia e di una verifica congiunta da parte del tecnico e del cliente, il quale ha scelto inoltre di avvalersi di un corso di formazione ed addestramento all'utilizzo dei sistemi installati per i propri dipendenti.

Chiedi informazioni o un preventivo


Compilando il modulo sottostante verrete in breve tempo ricontattati da un tecnico o da un addetto commerciale Somain Italia.


Contatti

Somain Italia S.r.l.
P.I.03286280163
Via Donizetti 109/111
24030 Brembate di Sopra,
Bergamo - Italia
T. 035 620380
info@somainitalia.it