Referenze

Jolly Hotel Assago


Luogo: Assago (MI)

Impianto: parapetti autoportanti

Tipo d’intervento: messa in sicurezza della copertura

 
Descrizione intervento

Il Jolly Hotel di Assago, ora NH Milanofiori, è uno dei principali centri congressuali di Milano. In seguito ai recenti interventi di manutenzione è stato messo in sicurezza tramite l’installazione di un sistema di protezione collettiva contro le cadute dall’alto. La scelta di utilizzare questo tipo d’impianto è stata dettata da diversi fattori: innanzitutto per una questione normativa, infatti, il D. Lgs 106/098 (Testo Unico per la sicurezza) impone di preferire, dove possibile, l’installazione di un sistema di protezione collettiva; in secondo luogo, per la tipologia d’intervento, serviva un impianto che non intaccasse la lamiera della copertura per evitare infiltrazioni e problemi simili.

Il parapetto autoportante è stato posato lungo tutto il perimetro del fabbricato, anche nei tratti in leggera pendenza. Il sistema è conforme alla norma EN 14122-3, pertanto i montanti verticali sono stati posati a 1,5 m l’uno dall’altro, mentre la luce tra gli elementi orizzontali è di 50 cm. Sotto le basi dei montanti e i contrappesi in cemento da 25 kg sono state sistemate delle solette di gomma per preservare l’integrità della copertura ed evitare lo scivolamento del parapetto.

Si assembla facilmente in cantiere utilizzando viteria di acciaio inox, senza bisogno saldature o altre lavorazioni particolari: è costituito da elementi in alluminio, è garantito 10 anni ed è stato dichiarato conforme alla norma EN 14122-3 da un ente normalizzatore europeo riconosciuto.

Chiedi informazioni o un preventivo


Compilando il modulo sottostante verrete in breve tempo ricontattati da un tecnico o da un addetto commerciale Somain Italia.


Informativa legge 196/03 (tutela della privacy): Le informazioni da Lei fornite saranno utilizzate unicamente per rispondere alle Sue richieste o per l'invio di materiale informativo. Non verranno in alcun modo divulgate né utilizzate per altro scopo. In ogni momento potrà contattarci per aggiornare o cancellare tali dati

Contatti

Somain Italia S.r.l.
P.I.03286280163
Via Donizetti 109/111
24030 Brembate di Sopra,
Bergamo - Italia
T. 035 620380
info@somainitalia.it