Referenze

Miniera di Monteneve


Luogo: Monteneve (Roma)

Impianto: linea vita su rotaia, orizzontale e verticale, modello Securail®

Tipo d’intervento: messa in sicurezza del percorso turistico interno alla montagna

 
Descrizione intervento

Somain Italia, in collaborazione con il partner di zona, ha realizzato un importante intervento di messa in sicurezza in un ambiente particolarmente complesso: la Miniera di Monteneve, ora sede del Museo Il Mondo delle Miniere che permette al visitatore di addentrarsi fino al cuore della montagna e di rivivere le condizioni estreme in cui operavano i minatori fino al 1985, anno in cui la miniera fu definitivamente chiusa.

L’intervento ha interessato il percorso turistico, a partire dalla scala d’accesso. Sono stati installati 85m di binario Securail® sia in configurazione orizzontale fissato alla roccia, sia verticale montato su scale.

Securail® è composto da un’estrusione d’alluminio anodizzato a cui si aggiungono, dove necessario, sezioni curve per i cambi di direzione verticali e orizzontali e staffe per il fissaggio a muro, a soffitto, oppure, nel caso di binari verticali, su scala.

Per accedere alla miniera , i visitatori devono munirsi di un’imbracatura dotata di cordino anticaduta da connettere alla navetta Multivia adatta a percorrere sia i tratti verticali sia quelli orizzontali del binario. Questa particolare navetta è stata progettata e costruita per seguire l’operatore nei movimenti e per bloccarsi in caso di scivolamenti su percorsi con un’inclinazione superiore a 15°.

Il binario è fabbricato utilizzando un materiale leggero e resistente alla corrosione, quindi particolarmente adatto all’impiego all’interno di un ambiente umido come una grotta. Securail® è inoltre garantito 10 anni e certificato secondo le normative vigenti.




Chiedi informazioni o un preventivo


Compilando il modulo sottostante verrete in breve tempo ricontattati da un tecnico o da un addetto commerciale Somain Italia.


Informativa legge 196/03 (tutela della privacy): Le informazioni da Lei fornite saranno utilizzate unicamente per rispondere alle Sue richieste o per l'invio di materiale informativo. Non verranno in alcun modo divulgate né utilizzate per altro scopo. In ogni momento potrà contattarci per aggiornare o cancellare tali dati

Contatti

Somain Italia S.r.l.
P.I.03286280163
Via Donizetti 109/111
24030 Brembate di Sopra,
Bergamo - Italia
T. 035 620380
info@somainitalia.it